Il marchio Ceat Specialty fu lanciato dal gruppo Ceat nel 2015 allo scopo di presidiare tutti quegli ambiti di applicazione on e off road che vanno approcciati con soluzioni tecniche specifiche. Fra questi anche l’agricolo, ambito che vede Ceat Specialty operare a livello globale proponendo una gamma di pneumatici in grado di coprire la maggior parte delle richieste avanzate dal mercato.
Pneumatici Ceat Specialty, diametri da 16 a 28 pollici
Dai trattori di alta potenza agli specializzati, non c’è in effetti misura che la Casa non sia in grado di offrire, e lo stesso vale anche per i pneumatici destinati ad armare rimorchi e attrezzature. Caratteristiche comune a tutti i prodotti inoltre la qualità costruttiva, dote che ovviamente Ceat ha voluto concretizzare anche sui pneumatici specialistici, quelli di diametri compresi fra i 16 e il 28 pollici e facenti capo alle famiglie “Farmax R70” e “Farmax R65”, sigle che permettono di riconoscere in maniera immediata la percentuale di ribassamento del anco. Entrambe sono caratterizzate da un codice di velocità “D” che, se le attuali normative lo permettessero, autorizzerebbe i trattori a marciare su strada a 65 chilometri/ora.
In Italia tale velocità non è permessa, ma ciò non significa che un simile indice prestazionale sia inutile o fine a se stesso. Può in e etti essere interpretato quale sinonimo di affidabilità e resistenza nel momento in cui si chiede alle gomme di sostenere lunghe percorrenze stradali a pieno carico.
Sono gli stessi utilizzi che a breve dovranno sostenere anche le nuove gomme specialistiche serie “Lawnmax” che la Casa si appresta a lanciare, appositamente progettate per i trattori compatti utilizzati in giardini, vigneti e frutteti.
Pneumatici Ceat Specialty, battistrada polivalente multi-utilizzo
Si propongono un disegno del battistrada di tipo misto, quindi multi utilizzo, peculiarità indotta da tasselli che coprono buona parte del battistrada così da dar luogo a una distribuzione delle masse che compatti il meno possibile il suolo e quindi tuteli al massimo i terreni, in particolare quelli su cui insistono coltivazioni di pregio. Lo stesso disegno gioca anche a favore di bassi assorbimenti energetici e di un buon comfort quando il trattore si muove su strada, mentre la trazione in campo è assicurata dalla elevata profondità del battistrada combinata con il design arrotondato della spalla evita l’insorgere di compattazioni periferiche. Da segnalare anche le strutture radiali ottimizzate in modo da offrire le massime capacità di carico e le mescole studiate in funzione di una lunga durata della gomma e quindi della sua resistenza all’abrasione.
Titolo: La gamma specialistica Ceat Specialty per trattori da frutteto e vigneto
Autore: Redazione